Testimonianze dei MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati)
Il Progetto 22 FAMI "Accoglienza Arcobaleno" promuove e diffonde la cultura della partecipazione e le pratiche ad essa collegate in tutti i contesti, siano essi istituzionali o informali, al fine di contribuire a diffondere nella società un'idea di accoglienza e partecipazione dei minori stranieri non accompagnati.
Il Progetto 22 FAMI "Accoglienza Arcobaleno", pertanto, ritiene importante, da una parte, che gli operatori che gestiscono questi importanti servizi abbiano sempre una buona attenzione all'ascolto dei minori e, dall'altra, che sviluppino strumenti di partecipazione stabili e possano disporre di conoscenze e tecniche per mettere in atto percorsi di partecipazione strutturati e delimitati nel tempo. L'obiettivo è quello di contribuire a rendere i ragazzi non solo beneficiari di un servizio, ma protagonisti del loro percorso di integrazione, portatori di istanze. di testimonianze e di opinioni e siano considerati tra i maggiori esperti per la risoluzione dei problemi che li riguardano.
Alcune delle testimonianze dei nostri MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati):
"Dal giorno in cui mi hanno mandato qui non ho mai avuto brutte esperienze, ricordo solo cose belle. Dal primo giorno mi sono sempre sentito a mio agio, non mi sono mai sentito male e non sono mai stato preoccupato. Mi piacciono tutte le persone che lavorano qui, ridono e scherzano sempre con me e spesso giochiamo insieme".
Ibrahima
"Qui sono tutti gentili con me, gli operatori si comportano tutti bene. Davvero, nessuno escluso! Si vede che lavorano molto seriamente. Ringrazio che questo sia stato il mio primo centro di accoglienza perché mi sono sentito da subito a mio agio."
Abubakay
"Mi sento molto a mio agio qui, mi piacciono molto le attività che offrono le educatrici. È un ambiente confortevole e voglio ringraziare tutte le persone che lavorano qui per aiutarmi in tutto."
Sekou