PROGETTO 22 FAMI "ACCOGLIENZA ARCOBALENO" per MSNA (minori stranieri non accompagnati)

Ci occupiamo di fornire un ambiente sicuro e accogliente, offrendo ai MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati) un'opportunità di integrazione e crescita. Siamo impegnati a garantire loro un futuro migliore e una vita dignitosa.

Assistenza legale minori stranieri

Ogni minore straniero non accompagnato ha il diritto di ricevere un'adeguata assistenza legale per proteggerne i suoi interessi e garantirgli un futuro sicuro e dignitoso.

Informare e accompagnare, passo dopo passo: in generale, il nostro lavoro punta a rafforzare sempre più la qualità dell'accoglienza dei minori. L'obiettivo è riconoscere al più presto i loro bisogni e individuare all'interno dei centri il percorso di protezione più adatto per ciascuno di loro, sempre nel rispetto del loro superiore interesse, principio cardine per tutelare i loro diritti.

Corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana come lingua seconda L2

Il Progetto 22  FAMI "Accoglienza Arcobaleno" offre a favore dei  MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati) corsi di alfabetizzazione e corsi di apprendimento della di lingua italiana, intesa come lingua seconda. 

Per italiano L2 (italiano lingua seconda) si intende la lingua che gli stranieri imparano nell'ambiente dove è parlata. 

L'apprendente è "immerso" nella lingua. L'italiano L2 per i nostri  minori stranieri non accompagnati rappresenta la lingua per comunicare, fare amicizia, studiare, lavorare, vivere in Italia

Attività educative, ricreative e culturali

Le attività educative, ricreative e culturali sono il nutrimento dell'anima e la chiave per scoprire nuovi mondi e arricchire la mente dei nostri MSNA (Minori stranieri non accompagnati.


Gli educatori e le educatrici del Progetto 22 FAMI "Accoglienza Arcobaleno" forniscono non solo un supporto emotivo, ma anche pratico, guidando i Minori Stranieri non Accompagnati nel loro percorso di integrazione, per meglio dire  aiutano i minori a comprendere il nuovo contesto culturale e a costruire nuove relazioni, riducendo così il senso di isolamento e vulnerabilità.