Instant book
Inserisci qui il tuo testo...
Quattrocentosessantanove giorni, sedici ore e quarantacinque minuti è il tempo impiegato dal progetto FAMI dal 1 agosto 2024 ad oggi, 12 novembre 2024.
Un arcobaleno composto da oltre venti colori, al servizio di quasi duecento Minori non accompagnati, ognuno di loro con una storia affascinante.
visto da diverse prospettive la domanda è sempre la stessa: PERCHE' !?
I " PERCHE' " possono essere infiniti
- Perchè lasciano il loro Paese di provenienza ?
- Perchè vengono in Italia ?
- Perchè accoglierli ?
- Perchè non sono accompagnati ?
Infiniti " perchè " dietro i quali, tanto impegno, dedizione e cura del prossimo;
ad ognuna di queste duecento storie, giovani adolescenti, mossi dal desiderio di migliorare la propria qualità di vita, lasciandosi alle spalle tutto, compreso gli affetti.
Chi spinto dalla disperazione, affronta un lungo viaggio percorrendo migliaia di kilometri attraversando anche a piedi diversi paesi
La disperazione nel vero senso della parola stagna, come delle sabbie mobili ,ti immobilizzano, bloccano a tal punto di non farti neppure sognare.
Su quelle barche stracolme, invece, oltre al terrore di non arrivare, ci sono sognatori, che nonostante le infinite difficoltà, rischiano la propria vita, spinti dalla speranza di ricercare una vita migliore, in un posto migliore.
Ad accoglierli, noi del FAMI, una ventina di operatori, tra psicologi, assistenti sociali, insegnanti, ma soprattutto sognatori anche noi, che rivedono nei nuovi arrivati, i propri avi, nonchè i propri giovani Nonni sbarcati negli anni trenta alla ricerca di una prospettiva migliore.
quindi cosa c'è dietro a tutto questo ?
Dietro ogni vita c'è la SPERANZA, non la disperazione.
quindi, cosa ci spinge ad ospitarli ed integrarli ?